12 giugno 2014

Il Momentum nel Network Marketing

demotivazione downline duplicazione effetto leva passaparola rendita residuale

Il Momentum rappresenta quel particolare momento che segna l’esplosione del fatturato aziendale, come pure dei singoli iscritti: essi aumentano di numero, quelli singoli aumentano i rispettivi volumi di vendita e l’entusiasmo va alle stelle. E’ come se tutti volessero far parte dell'Azienda e cercassero di entrarvi nello stesso momento: ogni iscritto può raggiungere le qualifiche di vertice molto rapidamente.
Il Momentum arriva generalmente dopo tre/quattro anni di attività,
quasi mai prima: il motivo per cui occorre attendere coincide con la lentezza della duplicazione, ossia, l'adozione di un metodo di lavoro uguale per tutti gli iscritti iniziali e tutti coloro che entrino a far parte delle singole downline (matrice chiusa od aperta).
In teoria, la duplicazione può avvenire rapidamente, ma, nella pratica, le cose vanno diversamente; ipotizzando che l'affiliato originario debba affiliare cinque altre persone, in soli cinque mesi potrebbe acquisire ben 3125 affiliati, tuttavia, la realtà contraddice la teorizzazione: per avvenire in modo geometrico, così come appena ipotizzato, è richiesto un forte senso di appartenenza al gruppo di lavoro da parte di ciascuno (solitamente mancante) ovvero, ogni nuovo iscritto dovrebbe poterlo verificare da parte dei colleghi della sua organizzazione (specie nella upline); solo in tal caso, egli si renderebbe disponibile a conformare il proprio comportamento a quello altrui e manterrebbe elevata la motivazione a servirsi del Network Marketing e dell'
effetto leva quali strumenti per la propria crescita economica! Malauguratamente, in Italia il Network Marketing stenta ad affermarsi molto più che altrove, poiché non soltanto i nuovi arrivati in un gruppo di lavoro si sentono disorientati come è naturale che sia, ma soprattutto perché, che siano o meno alla prima esperienza nel campo, si sentono più "furbi" del prossimo: viene loro spiegato sia indispensabile che ciascuno consumi i prodotti od usufruisca dei servizi aziendali, ma "non capiscono" perché debbano farlo proprio loro, dunque, non intraprendono od interrompono molto presto un'azione virtuosa e provocano il collasso dell'intera struttura!

Pensiamo a cosa accade nelle squadre sportive: l'allenatore, sulla base delle proprie competenze tecniche e, quasi invariabilmente, esperienza diretta di ex giocatore, spiega alle nuove leve come sia opportuno affrontare una partita (vadano rispettate le regole federali, ci si debba attenere agli schemi di gioco provati durante gli allenamenti, vadano evitati i protagonismi individuali a favore della squadra e così via): ebbene, se in campo il giovane giocatore riscontrasse adesione alle direttive dell'allenatore, tutto andrebbe bene (tutto ciò che, nella vita, possa essere ragionevolmente previsto), mentre, se ognuno agisse di propria iniziativa, riscontrerebbe notevoli difficoltà ad inserirsi nel gioco e ad offrire il proprio apporto alla vittoria (ciò avviene nei gruppi di lavoro nel Network Marketing, nelle organizzazioni aziendali di qualsivoglia dimensione, nei gruppi che si costituiscano con qualsiasi finalità, come potrebbe essere una compagnia teatrale in cui il regista sostituisse la figura del coach).
In capo a pochi mesi, sopravviene la demotivazione che, unita all'esiguità dell'investimento richiesto per avviare un'attività di Network Marketing, determina l'uscita di scena di
quanti si fossero ingenuamente fatti promettere guadagni favolosi votandosi a "prodotti che si vendono da soli", affidandosi semplicemente al
passaparola e rimanendo a sognare dinanzi alle foto di ragazzoni col notebook posato sulle ginocchia sul bagnasciuga, o similari, che mai mancano nelle presentazioni stucchevoli ed ingannatorie delle proposte commerciali che abbondano in rete!

Il modello della duplicazione, dunque, può funzionare nella pratica, a condizione che la maggior parte degli iscritti si muova unidirezionalmente: è come dire che il Momentum accade quando tutti lo fanno accadere!
Il Network Marketing
è fatto di numeri, che attraverso la duplicazione si moltiplicano, e la faccenda diviene entusiasmante allorché comincino a duplicarsi le linee più profonde della propria downline: significa migliaia di persone che entrano
 a farne parte nell’arco di poche
 settimane. Potete comprendere che cosa significa? Un aumento considerevolissimo dei propri guadagni. Quello è il Momentum: un vero e proprio momento di svolta. A questo punto, conterebbe poco ciò che potreste ancora fare. Il grosso del vostro lavoro l'avreste già fatto e sarebbe valsa la pena non demordere, perché, da allora in poi, migliaia di downliner sereni, attraverso i loro soli consumi personali, vi assicurerebbero una rendita residuale per molti anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.