11 luglio 2014

Network Marketing e formazione

distributori franchising motivazione multi level marketing outsourcing piano marketing vendita
Il Network Marketing consiste nell'offerta di prodotti o servizi di un'Azienda attraverso Distributori indipendenti ossia, persone che desiderino avviare un'attività autoimprenditoriale - dunque, autonoma - avvantaggiandosi della qualità di tali prodotti o servizi e, quindi, della loro appetibilità per i consumatori, ricevendo delle provvigioni crescenti, sulla base dei fatturati generati, più svariati bonus secondo il piano marketing dell'Azienda prescelta, consistente nel sistema di remunerazione adottato. Tali fatturati constano delle vendite personalmente generate, più quelle realizzate dai Distributori sponsorizzati all'interno dello stesso network col proprio codice (propria downline). Questa definizione, che ho riformulato con parole mie, è simile a quella formulata in passato da P. Clothier.

Il Network Marketing non rappresenta semplicemente un modello per gestire i rapporti commerciali, bensì, si tratta di un vero e proprio sistema per organizzare la propria impresa (abbinato, o meno, ad un altro sistema).
Un aspetto importantissimo del Network Marketing è rappresentato dal non concepire i clienti quali entità di valore meramente commerciale (passivi, rispetto alle strategie di marketing attuabili) bensì, quali individui portatori di bisogni ed interessi che gli imprenditori fondatori dei network desiderino soddisfare, affinché possa essere accresciuto il benessere personale e finanziario di tutti i componenti dell'Organizzazione.
Non esistono, inoltre, limitazioni geografiche e territoriali all'esercizio dell'attività, che risulta piuttosto dipendere dalla capacità individuale di riuscire ad instaurare, o meno, rapporti interpersonali proficui.
Si potrebbe anche dire il Network Marketing rappresenti una forma di
outsourcing della funzione commerciale e distributiva da parte delle aziende produttrici verso degli imprenditori autonomi nel ruolo dei Distributori.
Le espressioni Network Marketing e Multi Level Marketing o Marketing Multilivello vengono generalmente utilizzate come sinonimi, tuttavia, mentre la prima riconduce all'aspetto relazionale esterno col mercato di riferimento (l'interfacciarsi dei Distributori indipendenti coi clienti), la seconda rimanda all'organigramma aziendale, cioè, alle qualifiche che ciascuno detenga in seno all'Azienda ed all'interno delle downline autonomamente costituite dai Distributori indipendenti.

Differenza col
F
ranchising: in entrambi i casi, avviene la ricerca attiva della clientela, ma il Network Marketer può anche sponsorizzare propri collaboratori e percepire delle provvigioni derivanti dalla loro ulteriore attività di vendita e sponsorizzazione.
Ogni
rete distributiva è autonoma e distinta da quella della Impresa produttrice, sia dal punto di vista gestionale che legale e può perciò adottare strategie di marketing differenti, pur tenendo conto delle immancabili linee guida contenute nella Policy aziendale. I costi di avvio dell'attività sono talmente bassi da risultare assolutamente imparagonabili a quelli necessari per avviarne una in Franchising, che, in più, abitualmente presuppone uno spazio fisico in cui debbano avvenire le transazioni commerciali, dunque, penalizzanti limitazioni di tipo logistico.

Altrettanto limitante/discordante risulta essere il ruolo assegnato alla formazione: nel Franchising, essa ha come obiettivo quello di creare una omogeneità di comportamenti tra i vari affiliati, mentre  nel Network Marketing mira a valorizzare l'autonomia decisionale e operativa dei vari Distributori.
La f
ormazione permette anche a coloro che non abbiano pregresse esperienze di diventare Imprenditori e le Aziende ne offrono in varie forme. Poiché il Distributore è un Imprenditore indipendente, comunque, essa normalmente avviene a pagamento e facoltativamente ed è presupposto che ciascuno prosegua nei modi e tempi che ritenga opportuni per accrescere ulteriormente le proprie conoscenze ed affinare le proprie competenze. 

Perché, dunque, molti non riescono a realizzare nulla col Network Marketing?
La ragione di questo fallimento è individuabile proprio nelle differenze tra Network Marketing e Franchising cui mi riferivo prima. Nel Franchising tradizionale, ogni singolo aspetto di quello che si deve fare viene insegnato al franchisee, proprio ogni cosa! Il Network Marketing, invece, rappresenta una strada lungo la quale molti provano ad incamminarsi con scarsa motivazione fin dall'inizio: il business è trattato più come un hobby, che un obiettivo da perseguire in modo professionale; più importante di tutto, generalmente non esiste un sistema di supporto reale in grado di assicurare il successo, che assicuri la formazione di tutti gli affiliati con la stessa metodologia (cioè, esiste una netta discrepanza tra ciò che il Network Marketing preveda e quanto le singole Aziende riescano a realizzare).

E' importante ricordare che, nel Network Marketing, si guadagna sulla vendita (diretta ed indiretta), mentre nessun guadagno deriva dall'iscrizione in sé di altre persone; per questo i Network Marketer seri non cercano un numero elevato di persone da inserire in downline: non guadagnerebbero niente (generalmente, l'acquisto del "kit per l'avvio dell'attività" non comporta la corresponsione di provvigioni agli Sponsor)! Meglio cercare poche persone, fortemente appassionate e motivate, per creare un team di collaboratori straordinari! Persone cui non basti la normalità, ma che mirino all'eccellenza!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.