04 agosto 2014

Network Marketing e mercato del lavoro

assertività autosabotaggio formazione propositività successo

Nel precedente post, spiegavo l'importanza della formazione nel Network Marketing (considerazione estendibile a qualsiasi professione moderna) e contemporaneamente evidenziavo il fatto troppi Network Marketer improvvisati non riescano ad avvantaggiarsene, perché il suo scopo, nell'ambito del Network Marketing, non è trasferire un "know how" da seguire pedissequamente come altrove. Di fatto, il Network Marketing è aborrito da un numero elevatissimo di individui, proprio perché la massa di coloro che si dichiarino alla ricerca di opportunità lavorative, in realtà non desidera esprimere creatività, propositività ed assertività nel lavoro (probabilmente, ignora il significato di tali parole e, quand'anche lo comprendesse, penserebbe di non possedere tali qualità), ma semplicemente ottenerne uno che consentisse di acquisire un reddito in cambio del minor impegno possibile sotto ogni punto di vista. L'italiano medio non ha ancora compreso le profondissime trasformazioni intervenute nel mercato lavorativo negli ultimi decenni e che non potrà esistere una nuova rivoluzione industriale: non è disposto a fare qualcosa di diverso da ciò che abbia sempre fatto finora e non comprende che non si possano combattere i problemi continuando ad adottare soluzioni già abbondantemente rivelatesi inefficaci. Si rendono necessari cambiamenti altrettanto radicali negli atteggiamenti e comportamenti individuali, i quali, però, suscitano sempre molta paura: insomma, avviare un'attività di Network Marketing è un modo per sottrarsi allo status quo che frustri le proprie aspettative di benessere personale e finanziario, ma contemporaneamente innesca la paura di non riuscire a centrare tali obiettivi, di non riuscire, prima ancora, a definirli appropriatamente e, forse, quand'anche ci si provasse, a causa della loro presunta eccessiva grandiosità. Nessuno di noi è figlio d'una società che educhi alla rincorsa della felicità ed all'espressione della propria individualità, se non a parole (stucchevoli)!
Ci è stato insegnato che lavorare debba voler dire "lacrime e sudore" o, in alternativa, che per sfuggire a questo triste destino occorresse laurearsi, per poi esigere un "posto fisso", ma ormai le lauree si sono deprezzate ed il "posto fisso" costituirà un miraggio per sempre più persone. Ciò non significa che non sia più lecito ambire al meglio per sé, ma solo che occorra ridefinire i modi ed i tempi del proprio lavoro per ricavarne il massimo profitto possibile.

Poche cose, invece, hanno tanto valore nella vita come la formazione continua, se veramente si vuole accrescere il proprio benessere, che si tratti di apprendere la scrittura, a guidare l'auto o le norme del vivere civile e così via: non bisogna credere che gli apprendimenti debbano cessare col progredire dell'età, anzi, ci sarà sempre qualcuno in grado d'insegnarci nuove cose e, con riferimento al Network Marketing, questo dovrebbe essere il compito dello Sponsor (ne parlerò approfonditamente in un post successivo). Padroneggiare strategie e tecniche in modo professionale, consentirebbe a chiunque di migliorare come imprenditore. Ogni uomo o donna di prestigio (compresi capi di Stato o esponenti dello star system) ha alle spalle uno o più coach, consulenti e tecnici dai quali apprendere continuamente metodi per raggiungere nuovi obiettivi; diversamente, nessuno emergerebbe dalla massa: né formati, né formatori ben pagati! Risparmiare sulla formazione è, dunque, un errore, molto comune nei principianti, ma anche in coloro che abbiano avviato un'attività quando il mercato del lavoro non richiedesse elevata competitività! Un formatore può far risparmiare tempo e denaro mostrando la via più giusta e veloce da imboccare: le cose non sono mai né facili, né difficili in sé, ma occorre sapere come farle!

Il successo non è un segreto, ma un processo di continuo apprendimento e perfezionamento di quanto appreso!
 La cosa più stimolante dell'avere successo non è tanto il risultato economicamente raggiungibile, ma il miglioramento di sé nell'inseguire tale esito. Occorre studiare, formarsi ed applicare quanto appreso: la paura di fallire, di coprirsi di ridicolo o sentirsi rifiutati è talmente radicata nell'inconscio, che spesso si adottano vere e proprie strategie di autosabotaggio; riuscire a vincerla, abbandonando le proprie zone di confort, vorrà dire trasformare la propria vita accrescendo il benessere personale e finanziario.
 Ti è mai capitato di dover partire per un viaggio e provare eccitazione mista ad agitazione la sera prima della partenza? Solo l'autodisciplina e la forza d'animo consentiranno d'intraprendere un nuovo percorso lavorativo nonostante il timore di risultare inadeguati: all'inizio, bisognerà impiegare tanta energia, quanta ne serva ad un aereo per staccarsi dal suolo, ma poi potrà essere adottata una più piacevole velocità di crociera; tra le altre cose, oggi disponiamo di numerosi strumenti per automatizzare gran parte dell'attività, per quanto essa rimanga adatta a coloro che amino i rapporti interpersonali (si ricorre all'Internet Marketing per fare Network Marketing!). A tale proposito, Ti invito a contattarmi per acquisire maggiori informazioni e poter proseguire la Tua corsa verso il successo!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.